lunedì 16 gennaio 2012

La casetta di Montersino

Post ritardatario di Buon Anno a tutti, sperando che il 2012 sia un anno sereno! 
La scorsa settimana ho voluto provare (per la Befana) a fare la casetta Home sweet home della Silikomart che avevo comprato l'anno scorso e giaceva in attesa del suo glorioso momento. 
Ho seguito la ricetta inclusa nella confezione (http://www.alice.tv/ricetta/casetta-pan-zenzero-montersino), omettendo però le spezie qui non troppo gradite. Poi ho dato alle mie figlie la pasta di zucchero di diversi colori e per loro è iniziato il divertimento.
Eccole impegnate nella costruzione:











Nonostante la mia IMMENSA stima per Montersino questa volta ho trovato l'impasto troppo dolce. Con tutto lo zucchero che poi le mie aiuto cuoche hanno messo su era praticamente immangiabile. 
Ho quindi fatto in questo week-end una prova sostituendo 100 gr. di zucchero semolato con 60 gr. di nocciole tritate e 40 gr. di cacao in polvere per la prima versione e 100 gr. di latte in polvere per la seconda. Il risultato è stato ottimo, biscotti buonissimi e non eccessivamente dolci. Sono curiosa di provare la versione con i pistacchi, con il cocco, con le mandorle...
A presto
Giovanna