giovedì 27 ottobre 2011

Torta Hello Kitty

Questa è la torta per Alessia (3 anni), la figlia di una mia amica. 
Come tutte le bimbe ama Hello Kitty. Le ho fatto un pan di spagna, bagnato con sciroppo di zucchero alla vaniglia e farcito con Nutella.



Questa estate a Ravenna in un mercatino ho trovato uno stampo di Hello Kitty in silicone ed allora le ho fatto anche questa tortina al cocco deliziosa. Non sono riuscita a coprirla di zucchero ed allora mi sono limitata a pochi dettagli e a spolverarla di zucchero a velo ... ma era carina lo stesso.


Torta al cocco (da Più DOLCI)

  • 300 gr di farina
  • 180 gr di zucchero
  • 200 gr di burro
  • 4 uova
  • 40 gr farina di cocco
  • 1 bustina di lievito
  • 3/4 pizzichi di sale


In una ciotola lavorare il burro ammorbidito con metà dello zucchero. Aromatizzare a piacere con vaniglia o scorza di limone, unire un tuorlo per volta, quindi aggiungere la farina con il lievito e il sale. Completare con la farina di cocco alternata con gli albumi montati a neve ferma con il resto dello zucchero. Versare nello stampo imburrato e infarinato e cuocere in forno a 180° per 50 minuti.

A presto
Giovanna

lunedì 3 ottobre 2011

Torta in black and white

Torta di compleanno per Romina.
Mi piace fare torte romantiche, sono più nelle mie corde ma... a Romina piacciono i Kiss e il suo colore preferito è il nero. 
Una vera e propria sfida. Poi mi sono ricordata di una torta vista sulla rivista Wedding Cakes e mi sono ispirata a quella. Sono molto soddisfatta del risultato mi si è aperto un nuovo mondo nella decorazione e poi il bianco e il nero è di moda e sempre molto elegante. Che ne dite?



Ho fatto due torte in pan di spagna (diametro 24 cm) farcite con crema pasticcera. Come bagna ho usato uno sciroppo di zucchero così potevano mangiarla anche i bambini in quanto senza liquore.
A presto
Giovanna